Il BOSCO DELLE VIOLE è un bosco di pianura immerso nella campagna trevigiana che racchiude tutte le specie arboree e arbustive tipiche di questo territorio. Sorto a metà degli anni ’90 grazie alla passione dell’agronomo ed erborista Gianfranco Marchetti, rappresenta nell’ambito della selvicoltura un modello di progettazione ambientale citato in testi didattici e al quale si ispirano diversi boschi in Veneto. È inserito in una superficie aziendale di circa 30.000 mq ed è percorso da sentieri che permettono di apprezzarne la ricchezza di specie e la bellezza. Al suo interno sono custoditi degli alveari e durante la bella stagione migliaia di api svolgono la loro fondamentale attività di impollinazione, raccolgono nettare, melata e, naturalmente, producono miele.

Il Bosco è anche luogo di riconnessione con la natura e grazie ad attività di meditazione e rilassamento è capace di donare esperienze rigeneranti e di benessere.

É meta di scolaresche, famiglie, gruppi di appassionati di tematiche ambientali e forestali, professionisti del settore e agricoltori.

Perché si chiama Bosco delle Viole?

Sono due i motivi che ci hanno suggerito questo nome. Il primo è che all’inizio della primavera si assiste ad un’autentica esplosione della fioritura delle viole. Il sottobosco e i sentieri si riempiono di questi fiori e del loro colore, dipingendo un incantevole quadro naturale che annuncia con vivacità l’arrivo della bella stagione. Il secondo motivo è legato alla tradizione: il bosco abbraccia l’abitazione rurale, sviluppata a partire da un “cason” trevigiano dell’Ottocento, della famiglia Marchetti, i cui componenti erano e sono ancora oggi conosciuti in paese come i “ Vioea” (i “Viola”).

Siamo una Fattoria didattica iscritta all’Elenco della Regione Veneto e abbiamo creato diverse attività e laboratori con l’obiettivo di stimolare la sensibilità verso l’ambiente, accrescere la conoscenza della natura e ristabilire il contatto con essa per vivere in armonia.

Per informazioni su visite guidate, laboratori di botanica e apicoltura, attività di benessere in natura, visitate le nostre pagine social e scriveteci.

Mail: boscodelleviole@gmail.com